Glamouria

A Casa Con Anna Molinari di Blumarine
October 18, 2011
Anna Molinari- Designer of Blumarine

 

By- Hayat Ammouri



– Come passa suo tempo a casa?

Mi piace ascoltare musica, leggere un libro davanti al camino, ricevere le amiche per un the e, d’estate, curare personalmente il giardino della casa o prendere il sole in piscina.
– Gli piace avere gente a cena? Cosa gli cucina?
Normalmente invito a cena i miei ospiti presso il Ristorante Blu, ristorante all’interno dell’Hotel Touring di Carpi di proprietà della mia famiglia dove è possibile degustare la cucina tipica emiliana abbinata ad alcuni piatti di pesce della tradizione ligure. Ogni tanto, ma il tempo a disposizione è sempre scarso, cucino in particolare la pasta ripiena ed i dolci della nostra tradizione.
 
– Qual’e la memoria piu bella che ha a casa?
Il pranzo di Natale con la mia famiglia, in particolare quando i miei figli erano piccoli. Era molto bello vederli aprire i pacchi sotto l’Albero di Natale, in un’atmosfera di festa e gioia. Ora provo le stesse emozioni con i miei nipotini ed è sempre un momento di grande condivisione ritrovarsi insieme per le Feste, avendo il tempo di stare insieme senza fretta.
 
– Qual’e la camera che gli piace di piu e perche?
La camera da letto è la “mia stanza”: il luogo più raccolto e personale dove mi ritiro a leggere. Sui tavolini della stanza conservo le foto di mio marito e dei miei figli ed ho fatto affrescare il soffitto con delle bellissime rose gialle ed uno sfondo di cielo, così mi sembra di essere in un meraviglioso giardino fiorito.
 
– A lei piace il giardinaggo e le rose. Un consiglio per il giardinaggio? Parlaci un po del suo giardino.
La mia casa di campagna di Carpi ha un grandissimo giardino con piante secolari e moltissimi fiori di ogni genere fra cui peonie, viole, ortensie e soprattutto moltissime rose, di ogni specie e colore fra cui le rose “rifiorenti” che hanno la caratteristica di essere sempre fiorite in ogni stagione dell’anno. Fra i segreti del giardinaggio che mi ha insegnato mia madre posso citare la copertura delle rose prima dell’inverno con foglie secche per evitare che i fiori gelino.
 
– Chi gioca al pianoforte? Che tipo di musica gli piace?
Ho imparato da bambina a suonare il piano ed ogni tanto mi piace suonare qualche brano di musica classica.
 
– Vediamo che ama l’arte. Che tipo di collezione d’arte ha a casa?
Ho acquistato negli anni numerosi quadri che ora costituiscono una vera e propria collezione, in particolare opere di impressionisti italiani. Amo molto il periodo impressionista per la delicatezza e l’eleganza del tratto pittorico, per i colori e le luci tenui e delicati in essi presenti, dai quali ho tratto ispirazione per i miei abiti.
 
– La cosa piu prezioza che ha a casa?
Senza dubbio i quadri, ma anche qualche mobile del ‘700 ed alcuni preziosi soprammobili.
 
– Ama i chandelier? Come gli sceglie, cosa gli piace?
Per  ogni stanza della mia casa ho scelto lampadari in vetro di murano, pregevoli opere di maestri vetrai veneziani, con decori floreali e colori ogni volta diversi, abbinati all’arredo dei diversi ambienti.

 

 

 
What Do You Think?
Start the conversation. Post with kindness
Go to top